mercoledì 9 gennaio 2008

Grazie di cuore

E' bello sapere che quando stai male alcune persone accanto a te se ne accorgo e soffrono a loro volta.
Ed è ancora più bello quando sono felici perchè tu sei felice.
Se poi non sono le classiche persone dalle quali ti aspetti questo comportamento, la cosa acquista ancora più valore e ti scalda il cuore...

Sono contenta di averle vicine, sono contenta che si interessino al mio stato d'animo, che vogliano approfondire quello che racconto perchè vogliono sapere tutto, e poi mi scoppia il cuore vedere che hanno gli occhi lucidi perchè IO sono felice.

Grazie.

Di cuore.

giovedì 3 gennaio 2008

Il camino dei ricordi

L'altra sera ho acceso per la prima volta il camino. Era la sera del 31 e l'occasione era speciale, quindi valeva la pena battezzarlo.
Bello eh, per carità... faceva anche un bel pò di caldo nonostante la fiamma non fosse altissima.
Però... però... Sono rimasta delusa da una cosa, che non avevo proprio calcolato quando l'ho comprato.
Non si sente il rumore.
Non si sente il legno che scoppietta, che fischia, che si spacca.
Ero sul divano che leggevo e ogni tanto buttavo l'occhio per controllare la situazione e sentivo che c'era qualcosa di insolito. Ho realizzato subito che quel qualcosa fosse lo strano silenzio di quel fuoco.
Ci sono rimasta un pò male. Il 50% della poesia del camino sta nel rumore del legno che scoppietta, e questo camino super moderno invece è muto.

Il camino più bello del mondo però io ce l'ho nei miei ricordi.
Avevo (ho meglio ho, ma ormai non ci va più nessuno da tempo) una casetta in montagna, qua sugli appennini. L'aveva trovata mia nonno con mio zio, era una stalla. Si è innamorato e l'ha tutta sistemata da solo. Io me lo ricordo ancora quando andavamo su la domenica a vedere come procedevano i lavori. Mi ricordo il nonno sulla scala a pioli che sistemava le finestre del primo piano. Mi ricordo la mia gonnellina di cotone coi fiorellini. Mi ricordo io che gioco sul prato con mia mamma seduta in mezzo all'erba e mio padre che ci faceva le foto. Mi ricordo la staccionata che circondava il prato... E dentro quella casa c'era il camino, o meglio, il focolare. Tutto nero di fuliggine. I mattoni sgretolati al centro, dove la fiamma è più forte. Quanti fuochi in quel camino... quante ore e ore passate seduta lì davanti a guardare ipnotizzata le fiamme danzare e il fumo sparire in alto. Quando il legno si spaccava mi faceva sempre un pò paura ma la sensazione di bruciore al viso che avevo quando ci stavo vicino era impagabile. Oppure quando stendevo le braccia davanti a me per scaldarmi le mani, e poi mi giravo per scaldarmi la schiena e il sedere.

L'altra sera ho provato a stendere le mani davanti al mio camino, super sicuro grazie al vetro che protegge dal fuoco.
Non è stata proprio la stessa cosa, ma il calore dopotutto è lo stesso del camino dei miei ricordi.
E mi accontento.

mercoledì 2 gennaio 2008

Pensieri pre-cena

Alla fine mi basta poco per essere felice nella mia vita.
Fosse per me passerei tutto il tempo sul divano... E' proprio qua sopra dove sono ora che ho tutto ciò che mi serve: il mio pc sulle gambe, i libri ad una lunghezza di braccio, il telecomando, il pannetto arancione dell'Ikea. Il bracciolo lo potrei anche apparecchiare come la tavola.
Ho riflettuto molto anche sul perchè ho sempre disordine in giro e la ragione è che amo avere tutte le cose a portata di mano.
Per esempio, le scarpe. Perchè riporle nella scarpiera se tanto le devo riutilizzare entro qualche ora? O entro la settimana? Comunque in un mese le stesse scarpe mi capita di metterle svariate volte... quindi.
Il mio ex istruttore di guida mi diceva sempre una cosa quando non volevo mettere la 4° "perchè tanto tra un pò mi fai voltare e devo scalare in 2°": perchè alzarsi dal letto la mattina se tanto poi la sera ci devi ritornare?
APPUNTO! E' così ovvio...

Poi, meglio fare domani quello che potresti fare oggi. Perchè? Perchè domani sicuramente lo potresti fare meglio, perchè hai avuto tutto un giorno per pensarci. No? Questa è una mia convinzione. Ma in ufficio potrebbe essere un problema affidarcisi troppo...

Come sono arrivata qua partendo dal divano? Mah. Fatto sta che mentre scrivevo mi è venuta pronta la vellutata di verdure quindi ora vado a mangiare.

Buona serata mio nuovo blog!

Anno nuovo... nuovo blog

Cavolo, l'inizio di un nuovo blog è sempre un pò problematico.
Ti viene da chiederti "Cosa è meglio scrivere?", "Cos'è che chi legge deve sapere assolutamente?".
Forse conviene partire dai dati anagrafici e para-anagrafici, tipo:

- 29 anni
- vergine ascendente acquario
- nata e cresciuta in una ridente città dell'Emilia
- miope ed astigmatica, porto gli occhiali da quando ero una cinnetta di 5 anni

Poi magari è il caso di fare una carrellata veloce-veloce sugli hobbies:

- danza orientale: ormai sono 6 anni che la amo da impazzire. Ci sono dentro fino alla punta dei capelli e come sensazione non è male, devo dire. Grazie alla danza ho conosciuto delle ragazze stupende e insieme abbiamo formato un gruppo. Ci esibiamo in vari locali... o meglio ci esibiremmo volentieri in vari locali ma la crisi ha colpito anche qui. Quindi sfogo la voglia di ballare nel mio salotto, per i cavoli miei. Non è la stessa cosa di ballare per un pubblico ma tant'è...
- fotografia: mi è sempre piaciuto ma solo da un paio di anni mi ci sono messa più seria. L'ho ereditato da mio padre, quando ero piccola e paffutella ero il suo soggetto preferito. Ho album interi in bianco e nero che quando li sfoglio mi fanno venire i lucciconi. Da piccola ero bellina, poi crescendo mi sono rovinata. Ecco l'utilità della fotografia.
- lettura: per me è come entrare in una dimensione parallela. Alcuni libri non li finisco perchè ho il terrore di sentirne la mancanza. Alla fine però bene o mali li finisco tutti...
Il mio scrittorie preferito è Wilbur Smith, anche se ultimamente mi ha un pò deluso. Ma io continuo a leggere i suoi libri imperterrita. Poi Terzani, anche se l'ho scoperto da poco. Alla fine di "La fine è il mio inizio" ho pianto come una fontana... E' uno di quei libri che, se lo lasci fare, ti può cambiare la vita.
- scrivere: da quando mi hanno insegnato come si fa, scrivo. Punto. Da piccola scrivevo le poesie, sognavo di diventare una poetessa un pò tormentata e immaginavo che dopo la mia morte la mia casa sarebbe diventata un museo. Poi ho cominciato con i classici diari col lucchetto, poi sono passata alle agende della banca, mooooooolto poco romantiche. Finita l'era delle Banche, è stata la volta dei Moleskine e credo di aver ormai trovato la mia dimensione.
Ora il mio sogno sarebbe quello di fare le scrittrice a tempo pieno. Ma non avendo le palle, rimarrà per sempre un sogno.

Ultima cosa: ho fatto il blog qua perchè dove l'avevo prima funzionava una volta si e 57 no. Peccato... ma alla fine, anno nuovo, nuovo blog.
E nuova vita.

Chissà...