martedì 16 settembre 2008

Compiere 30 anni

Quando avevo 14 anni pensavo che sarei morta prima di compierne 20.
Quando ne avevo 22/23 pensavo che sarei morta prima di compierne 30.

Di questo passo, ora penso che ai 40 prima o poi ci arriverò.

Il fatto è che non riuscivo a guardare troppo in là, e quei traguardi mi sembravano veramente irraggiungibili.
30 anni poi...
Si suppone che uno a questa età sappia cosa voglia dalla vita, che abbia le idee belle chiare in testa.
Micca vero.

Ci sono ancora tante domande che aspettano una risposta, tanti dubbi e tante incertezze che destabilizzano.
Ma ci sono anche moltitudini di sogni che possono ancora essere realizzati.

E io di questi ne ho tanti.

Nel frattempo, mentre aspetto che si realizzino, mi compiaccio di questa nuova età che ho, mi compiaccio per come suona all'orecchio (...trenta...), mi compiaccio del fatto che la gente mi dia ancora 25 anni. Non tornerei indietro per nulla al mondo, sono troppo contenta di come sono e di come sto adesso per voler tornare ventenne.

Io sono la somma di ogni giorno vissuto, la moltiplicazione di tutte le esperienze belle e brutte che mi sono capitate, la differenza tra quello che sarò e quello che ero ieri.

Spero proprio di poter dire la stessa cosa tra 10 anni.

9 commenti:

Kate ha detto...

Io di anni ne ho 31, ma di certezze non vedo neanche l'ombra.. Anzi tutto è più nebuloso del solito. Di sogni io ne ho un armadio pieno, così come di speranze e castelli in aria! Forse alla mia età dovrei essere più concreta, avere una famiglia, dei figli, smettere di credere alle favole a lieto fine e al principe azzurro (credo che il mio abbia azzoppato il cavallo.. non arriva più!).. Forse!
Che sia la crisi di mezza età? :P

Pancio ha detto...

Voltarsi indietro per guardare quello che si è fatto è una tentazione bellissima. A mio modo di vedere va fatto continuamente, con il giusto distacco, quel distacco che risulterà fondamentale per trarre insegnamento anche dagli errori commessi, senz ricercare gli alibi o le scusanti del caso.

...proprio come come stai facendo tu.
Buoni trenta, chiaramante intendo i prossimi.

Unknown ha detto...

Ho appena compiuto 30 anni, e ho interrogato l'"oracolo" google con la frase "compiere 30 anni"...E' apparso questo post...mi è piacuto e mi è piaciuto anche il blog.

Ciao Marco

Mintaka ha detto...

Ho trovato solo ora il tuo commento, Marco. Beh fantastico che tu abbia trovato il mio blog in questo modo!! Ah... tanti auguri per i tuoi primi 30 anni. Vedrai che saranno speciali.

Anonimo ha detto...

Copio e incollo il commento di Marco di qualche mese fa...perchè io ho fatto esattamente la stessa cosa!!! Forse avere 30 anni mette un po' di ansia a tutti..."Ho appena compiuto 30 anni, e ho interrogato l'"oracolo" google con la frase "compiere 30 anni"...E' apparso questo post...mi è piacuto e mi è piaciuto anche il blog."
http://misskriky.wordpress.com

Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo ha detto...

Ciao, Mintaka. Beh, ho trovato solo ora questo tuo Blog che sembra peraltro molto interessante, complimenti, e l' ho trovato come Marco. Anch' io ho inserito "compiere 30 anni" e mi sei apparsa tu. Mi interrogavo su questaforte e profonda eta', che non riesco a non vedere un po' come "la resa dei conti" di una persona, il momento in cui quello che hai seminato prima incominci a raccoglierlo. ma forse e' solo un mio punto di vista personale, non so se e' cosi' in genere... Fatto sta' che mi sento divertito nell' accogliere questa "sfida" che la vita pare propormi, e se da una parte mi cade un velo di malinconia, abbandonando gli anni della spensieratezza dall' altro mi sento carico di energie per affrontare quella che sembrerebbe essere la VITA vera e propria, non piu' i sogni, ma la dura battaglia per la realizzazione degli stessi. Staremo a vedere... Un salutone caro, ci risentiremo da queste parti, magari. ;)

Mintaka ha detto...

E' bellissimo come questo tema accomuni così tante persone... Gli stessi dubbi, le stesse domande, le stesse, identiche speranze.
Evviva i trenta!

PS: grazie per la visitina!

Paolo ha detto...

Grazie a te, per avermi ispirato una riflessione che in questo momento sento cosi' vicina! :) Ciao!